A. Chi siamo

Coworking – S.& T. Service s.a.s. (di seguito, “Coworking s.a.s.” o la “Società”), organizza divulga e promuove eventi, corsi, workshop formativi e spazi. La Società da anni considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri clienti e utenti garantendo che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Ai fini del presente documento il titolare del trattamento dei dati è la società:

Coworking – S. & T. Service s.a.s., con sede legale in Via Andrea Romaldo 8, Salerno, C.F. e P. IVA n. 05518300651, E-mail: cowo@coworkingsa.it, indirizzo PEC: coworkingsas@pec.it

La presente informativa si riferisce al sito web: www.coworkingsa.it (di seguito, il “Sito”).


B. Perché questo documento

Per i fini di cui al presente documento, con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (nel seguito “Dati Personali”)

Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del Regolamento, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”) – è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono (l’Interessato) sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.

Per i fini di cui al presente documento, inoltre, con il termine “profilazione” si intende, ai sensi dell’articolo 4 al punto 4) “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

Il Regolamento prevede il diritto per l’interessato “di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona”.

Il presente documento ha dunque lo scopo di fornirti, in maniera semplice e chiara, tutte le informazioni che ti saranno utili per permetterti di comunicarci i tuoi Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche ed esercitare i tuoi diritti.

Se necessario, la presente informativa potrà essere corredata da un apposito modulo per il rilascio del consenso così come previsto dall’articolo 7 del Regolamento, articolato in base all’utilizzo che intendiamo fare dei tuoi Dati Personali.


C. A chi puoi rivolgere le tue richieste

Per tutte le questioni relative al Trattamento dei tuoi Dati Personali e/o nel caso volessi esercitare i tuoi diritti, potrai liberamente inviare una comunicazione scritta al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@coworkingsa.it


D. Per quali finalità saranno trattati i miei Dati Personali?

I tuoi Dati Personali saranno trattati per le seguenti finalità:

(i) Per la gestione operativa dei nostri Siti. Ciò vuol dire che trattiamo i tuoi Dati Personali (soprattutto i Dati che raccogliamo automaticamente durante la tua navigazione) per permettere al Sito che stai utilizzando di funzionare e per migliorarne le prestazioni.
(ii) Per la gestione della sicurezza dei tuoi Dati e del nostro Sito. Garantire la sicurezza dei tuoi Dati e del Sito è nostro dovere contrattuale e di legge. Ci adoperiamo per rendere i nostri spazi web un luogo sempre più sicuro per i nostri utenti.
(iii) Per l’elaborazione di statistiche. La Società effettua, anche tramite l’uso dei servizi forniti di terze parti, analisi statistiche in merito all’uso del proprio Sito. Si tratta di analisi, effettuate a livello aggregato e, quindi, anonimo, che ci consentono di capire aspetti fondamentali legati all’uso dei Siti e senza i quali non saremmo in grado di migliorare o aggiornare i servizi che offriamo.
(iv) Tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria. Possiamo trattare i tuoi Dati personali per tutelare o difendere un nostro diritto davanti ad un giudice, o presso altre autorità competenti.
(v) Adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti. Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa.
(vi) Fornitura dei servizi richiesti. Tutte le volte in cui vuoi usufruire dei servizi che ti offriamo o desideri partecipare a iniziative da noi promosse, tratteremo i tuoi Dati Personali per fornirti quanto ci chiedi e, quindi, tratteremo i tuoi Dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali.
(vii) Solo previo il tuo consenso, per l’invio di messaggi via email o via posta tradizionale a carattere promozionale relativi ai nostri servizi. Ciò vuol dire che, se ci presti il tuo consenso, possiamo inviarti email o brochure, volantini etc. che contengono aggiornamenti sulle nostre offerte commerciali.
(viii) Solo previo il tuo consenso, per il trattamento automatizzato dei tuoi dati personali al fine di utilizzare tali dati per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali, gli interessi, i comportamenti e le posizioni personali dell’Interessato.


E. A quali soggetti saranno comunicati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici destinatari, cui i Dati sono comunicati per consentirci di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento illustrate nel presente documento. Per destinatari il Regolamento intende: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (nel seguito i “Destinatari”).

Tali Destinatari, possono trattare i tuoi Dati Personali in qualità di:

– Responsabili del Trattamento o
– Persone Autorizzate al Trattamento.

Se richiesto dalla legge o per prevenire o reprimere la commissione di illeciti o reati i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano considerati Destinatari (vedi art.4 numero 9 del Regolamento) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare.

Per ottenere maggiori informazioni sui soggetti cui i tuoi Dati possono essere comunicati, contattaci all’indirizzo email contenuto nel presente documento.


F. Per quanto tempo saranno trattati i miei Dati Personali?

Il Regolamento stabilisce che i tuoi Dati Personali debbano essere “conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i Dati Personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, comma 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato” (vedi art. 5 comma 1 lettera e) del Regolamento).

A tal proposito, ti segnaliamo che, nel rispetto di tale principio, tratteremo i tuoi Dati limitatamente al tempo necessario per perseguire le finalità di trattamento elencate alla sezione D del presente documento.

In particolare, i tuoi Dati Personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del Regolamento, ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra te ed il Titolare del Trattamento fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento.

Per quanto concerne le attività di Trattamento che effettuiamo sulla base del tuo consenso, ti ricordiamo che potrai sempre revocare tale consenso imponendoci, da subito, di cessare le relative attività di Trattamento.

Per ulteriori informazioni sulla revoca del consenso, consulta la sezione D del presente documento.


G. Quali sono i miei diritti?

Il Regolamento ti garantisce l’esercizio di numerosi diritti, che riassumiamo come segue:

Diritto d’accesso. hai diritto a sapere, tra le altre cose, quali dati personali trattiamo, per quali fini li trattiamo, a chi li comunichiamo e hai diritto ad ottenere una copia degli stessi;
Diritto di revocare il consenso. Se ci hai prestato il tuo consenso puoi comunque revocarlo in ogni momento, agevolmente e, in ogni caso, con la stessa semplicità con cui lo hai prestato inviando la richiesta all’indirizzo privacy@coworkingsa.it. La revoca del tuo consenso, non pregiudica la legittimità del trattamento svolto fino a quel momento;
Diritto di rettifica. Se ti accorgi che un Dato Personale che ci hai comunicato è incorretto o incompleto, provvederemo a correggere l’errore o a completare le informazioni in nostro possesso;
Diritto alla cancellazione. Puoi chiedere la cancellazione dei tuoi Dati Personali salvo che: la legge ci imponga di tenerli, o abbiamo bisogno dei Dati per poter dimostrare di aver subito un illecito e difenderci davanti ad un giudice o dobbiamo utilizzarli per rilevanti motivi di interesse pubblico.
Diritto di limitazione al trattamento. Se chiedi che il trattamento effettuato sui tuoi Dati sia limitato, ci impedisci di trattare i dati per le finalità per cui i dati sono stati raccolti. Questo implica che ci limiteremo a conservare i tuoi Dati e solleciteremo il tuo consenso ogni qual volta dovremo effettuare dei trattamenti per ciascuna ulteriore finalità perseguita. Anche sei hai esercitato questo diritto, ti ricordiamo che i tuoi dati potranno comunque essere trattati per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona o per rilevanti motivi di interesse pubblico.
Diritto alla portabilità dei dati. Potrai, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere i tuoi Dati Personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile sul tuo dispositivo per trasferirli direttamente ad un altro titolare.
Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo. Fatto salvo il tuo diritto di tutelare i tuoi interessi nelle sedi giudiziarie competenti, hai diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente (in Italia, il Garante).
Diritto di opposizione: potrai opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi Dati Personali


H. Dove sono trattati i miei Dati Personali?

I tuoi Dati Personali saranno trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo e non sono, salvo che non ricorrano specifiche esigenze operative, trasferiti al di fuori del territorio europeo.

Qualora dovesse essere necessario avvalersi dei servizi di terzi che si trovano al di fuori del territorio europeo, ti informiamo sin d’ora che:
– abbiamo provveduto a nominare tali soggetti Responsabili del Trattamento di loro competenza ai sensi dell’art. 28 del Regolamento e
– il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti sarà effettuato nella stretta osservanza di quanto disposto dagli articoli 44 e seguenti del Regolamento.

Questo ti assicura che saranno adottate tutte le misure necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali poiché tale trasferimento si baserà su accordi contrattuali o altre idonee basi giuridiche predisposte per tutelare i tuoi diritti e interessi.