Dal 2004 al 2014 l’e-commerce è passato da 1,4 a 24,2 miliardi di euro di fatturato all’anno. Inoltre, grazie alla crescita del mobile, gli ultimi anni hanno registrato un ulteriore incremento delle vendite e tutti i settori ne hanno giovato, escluso il settore elettronica che è l’unico ad aver subito una decrescita rispetto agli anni precedenti. I marketplace occupano quasi l’80% del mercato e nonostante questo solo il 33% delle aziende li utilizza come canale di vendita, a causa della presenza di big player o più spesso per mancanza di know-how. Per contrastare lo strapotere dei big player è importante utilizzare nuove strategie e soprattutto formarsi e informarsi per specializzarsi e differenziarsi, senza cadere in una inutile “guerra dei prezzi” (dati fonte Casaleggio Associati).
Obiettivo
Fornire ai partecipanti informazioni utili per iniziare o migliorare l’attività di vendita online. Saranno mostrati gli elementi fondamentali di un e-commerce per impostare la fase di start up:
- studio della concorrenza;
- come presentare i propri prodotti;
- scelta del partner logistico;
- come scegliere la piattaforma del proprio e-commerce;
- valutazione dei marketplace;
- formazione un team interno.
Programma
Nel corso dell’intervento, durante il quale interverranno anche Alfonso Annunziata e Jacopo Mele, discuteremo l’importanza di avere un team interno che curi tutti gli aspetti dell’e-commerce, quante e quali figure occorre formare all’interno del proprio organico. Sarà presentata, poi, la nuova versione di Presta Shop 1.7 (Meet Up) con tutte le novità introdotte e verrà spiegato come sia possibile utilizzare Presta Shop come piattaforma per costruire il proprio e-commerce.
Verranno presentati gli strumenti per la gestione dell’intero processo di vendita e le strategie per aumentare le vendite, fidelizzare i clienti, migliorare l’esperienza di acquisto e dare un plus al proprio e-commerce rispetto alla concorrenza.
Modalità di svolgimento
Workshop interattivo che coinvolgerà i partecipanti con domande legate ai temi trattati e fornirà risposte a quelle che saranno sollevate durante la presentazione.
Destinatari
- aziende interessate ad approfondire il tema e-commerce per iniziare a vendere online;
- aziende che hanno già un e-commerce, ma non ottengono i risultati sperati;
- liberi professionisti che vorrebbero conoscere nuovi strumenti e strategie per incrementare il proprio business online.
PERCHÉ DOVRESTI PARTECIPARE?
Per approfondire la propria conoscenza del mondo e-commerce e conoscere gli aspetti fondamentali da considerare per minimizzare gli errori e massimizzare i risultati.
Per capire quali sono gli strumenti fondamentali da usare per gestire al meglio il proprio e-commerce.
Per essere informato in anteprima sulle novità di Presta Shop 1.7 e scoprire come integrarlo nella propria strategia e-commerce.
Giuseppe Noschese
Digital Life Coach
Quando:
sabato 2 aprile 2016, ore: 18.00
Dove:
Coworking Virvelle, Piazzetta Barracano, 13 (C.so Vittorio Emanuele, 94) – Salerno
Registrazione:
L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, previa registrazione. I coworker hanno sempre la precedenza, nella prenotazione del posto, rispetto agli ospiti esterni.
Per prenotare il tuo posto utilizza il modulo in basso.
Informazioni:
desk@virvelle.com
INGRESSO OPEN. AFFRETTATI! I POSTI SONO LIMITATI.
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I coworker hanno sempre la precedenza, nella prenotazione del posto, rispetto agli ospiti esterni.
Giuseppe Moschee
Digital Life Coach
Da sempre appassionato di informatica e attento alle nuove tecnologie. Appena laureato ho subito collaborato con diverse aziende introducendole al web e sviluppando le prime soluzioni personalizzate.
Dopo alcuni anni ho deciso di dar vita a Click e Web, una Web Agency che si occupava della vita digitale delle aziende e grazie alla quale sono entrato in contatto con diverse realtà, acquisendo una grande esperienza in diverse discipline, SEO, SEM, Web Analytics, che ho fuso con la mia natura di programmatore.
Negli anni mi sono appassionato sempre di più al mondo e-commerce, studiando le dinamiche della vendita dei prodotti online, ampliando la mia visione e aprendomi al mondo della fotografia e dei video dedicati alla vendita di prodotti online.
A quel punto mi sono reso conto che la mia figura si era trasformata, ho scelto di chiudere la mia Web Agency e dedicarmi solo a pochi clienti diventando così il loro Digital Life Coach.
Nel 2015 sono diventato PrestaShop Ambassador Italia ed ho fondato la community PrestaShop Salerno dove condivido novità, anteprime e articoli interessanti su PrestaShop.