Negli ultimi anni, la globalizzazione prima e la rivoluzione digitale poi hanno modificato i paradigmi competitivi e hanno spinto le aziende a liberarsi da strutture ingessate e poco flessibili per affrontare il cambiamento imposto dal mercato e da nuovi competitor game-changing.
L’innovazione è sempre più vista come la strada da percorrere per rafforzare il proprio business. Ma quali sono le strade per innovare il tuo modello di business?
Grazie alle nuove strategie ed ai modelli di generazione e gestione dell’innovazione (Open Innovation), per innovare non è necessario investire ingenti risorse in R&S, stravolgendo e mettendo a rischio la propria azienda. Inoltre, spesso sono le piccole innovazioni che, inserite in modelli di business adeguati, producono grandi guadagni.
Per tale motivo, il modello di business è sempre più oggetto di studio e miglioramento da parte delle imprese. Infatti, investire nella BMI risulta essere un’attività sempre più remunerativa: ricerche della BCG, Boston Consulting Group, evidenziano che gli investimenti per l’innovazione del BM rendono, in media, 5 volte di più dell’innovazione di prodotto o di processo.
Obiettivo:
Attraverso l’analisi di best practice, nazionali ed internazionali, e la presentazione di strumenti di business design, si forniranno suggerimenti e strumenti a supporto dell’innovazione del proprio modello di business.
Modalità:
Workshop interattivo
A chi è rivolto?
- Imprenditori e manager sensibili al tema dell’innovazione come leva competitiva;
- Imprenditori motivati ad innovare/migliorare la propria attività.
PERCHÉ DOVRESTI PARTECIPARE?
L’utilizzo di strumenti innovativi di business design, l’interazione e la contaminazione con esperienze e realtà diverse, ti consentirà di sviluppare una nuova sensibilità circa l’innovazione e le opportunità di business.
Gianmarco Covone
Business Designer
Quando: sabato 19 marzo 2016, ore: 18.00
Dove: Coworking Virvelle, Piazzetta Barracano, 13 (C.so Vittorio Emanuele, 94) – Salerno
Registrazione:
L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, previa registrazione. I coworker hanno sempre la precedenza, nella prenotazione del posto, rispetto agli ospiti esterni.
Per prenotare il tuo posto vai su eventbrite.it o utilizza il modulo in basso.
Informazioni:
desk@virvelle.com
INGRESSO OPEN. AFFRETTATI! I POSTI SONO LIMITATI.
PRENOTA ORA IL TUO POSTO!
I coworker hanno sempre la precedenza, nella prenotazione del posto, rispetto agli ospiti esterni.
Gianmarco Covone
Business Designer e Mentor del Coworking Virvelle
Classe ’81, laureato con lode in Economia e Management dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Salerno, si è specializzato sui temi dell’Open Innovation e del Business Design. Grazie alle collaborazioni con operatori del venture capital, startup e pmi “innovative” ha maturato esperienza nel trasferimento tecnologico e nell’innovazione d’azienda. Innovation Advisor, è Co-Founder di Startitude, www.startitude.com, agenzia a supporto dell’innovazione d’azienda.