Ma qual è lo spazio di lavoro più adatto ad una startup dinamica, innovativa, flessibile e in crescita?
Sicuramente il coworking. Vediamo insieme i primi 5 motivi per cui la tua startup dovrebbe scegliere il coworking
1. È economicamente sostenibile
Sei appena riuscito a focalizzare la tua idea di business e a creare il tuo team stratosferico. Finanziamenti? Per adesso non puoi ancora contarci. Affittare un ufficio e renderlo confortevole e funzionale è dispendioso ma con il coworking puoi facilmente ovviare al problema. Prenotare uno spazio di coworking, infatti, significa risparmiare sull’affitto di un ufficio e avere, allo stesso tempo, a disposizione ogni comodità, dal wi-fi alle stampanti, dal caffé ai pouf per menti creative.
2. Se il tuo team cresce lo spazio è già pronto ad ospitarlo
Per una Startup, ogni giorno è una nuova sfida da affrontare in team e con entusiasmo. Ma se da 3 membri diventate 10 in un mese? Nessun problema. Puoi fare un upgrade del pacchetto e prenotare più spazio in un click. Gli spazi di coworking sono pronti ad ospitare la tua “espansione” 😉
3. Scopri cose di cui non potrai più fare a meno
Gli spazi di coworking hanno ben presenti le necessità di un’azienda che muove i primi passi e per questo offrono spesso corsi di formazione, eventi, workshop gratuiti, programmi di preparazione con il supporto di mentor e formatori. E se non dovessero bastare, si può sempre chiedere una consulenza ad un altro coworker sorseggiando un caffè.
4. Costruisci il tuo Network
Nel coworking non è lo spazio il vero protagonista ma le persone. Sono le persone a fare differenza. In uno spazio di coworking scoprirai la facilità con cui si possono creare nuove amicizie e collaborazioni professionali e avere accesso a una serie di impensate opportunità di business. Potresti entrare in contatto con un’altra startup che sta muovendo i primi passi oppure con dei liberi professionisti da “arruolare” nel tuo team. Confronto e ispirazione: è da qui che nascono le idee.
5. Circondati di una community
Se il networking aiuta a crescere e a creare nuove opportunità, la comunità crea relazioni forti e solidali. Circondarsi ogni giorno di persone motivate a raggiungere i propri obiettivi non farà altro che darti la giusta carica per affrontare ogni step con determinazione.
E ricorda:
“The way to get started is to quit talking and begin doing.” – Walt Disney